Chi Siamo

La Cooperativa L’Aquilone è nata con lo scopo di promuovere opportunità di lavoro per persone portatrici di disagio/disabilità.  Ai soci offre la possibilità di un lavoro che restituisca dignità, indipendenza economica ed un miglior inserimento nel contesto di vita familiare, sociale e relazionale. Svolge servizi di assemblaggio di prodotti e rifinitura di semilavorati industriali e servizi esterni di pulizia (aree verdi, edifici pubblici e privati, ecc.. (Dai 3 soci lavoratori degli inizi è passata a 15 al 31 dicembre 2020  , di cui 8 svantaggiati.) La Cooperativa è una realtà solida che guarda al futuro e che, approfittando del suo ventesimo compleanno, avverte l’esigenza di nuovi investimenti che garantiscano crescita e altre opportunità di lavoro per le persone in difficoltà del territorio.

Nella nostra Cooperativa, accanto ai soci lavoratori, operano parecchi volontari, persone che hanno scelto di dedicare alcune ore settimanali del loro tempo a questa esperienza.  I volontari non sostituiscono i lavoratori, ma li affiancano nell'esecuzione di semplici lavori manuali assegnati.

Si tratta di operazioni a volte ripetitive, a volte richiedenti più attenzione, ma che possono essere apprese facilmente ed altrettanto facilmente possono essere eseguite, lasciando così tempo e possibilità per socializzare.  Chiunque l'abbia provato, sa che il lavoro alla Cooperativa può essere anche rilassante. All'Aquilone si lavora, ma intanto si chiacchiera: si parla della partita di calcio, del programma televisivo della sera precedente, dei progetti per la domenica.  A volte può anche capitare di festeggiare piacevolmente compleanni e ricorrenze varie.  Si crea con tutto ciò un clima di utile confidenza: i ragazzi raccontano le loro esperienze, esprimono quello che provano, parlano dei propri dubbi e  difficoltà, spingendo i volontari a prestare loro attenzione incoraggiandoli e dando anche consigli.
Il compito del volontario, al di là del prezioso aiuto nell'esecuzione materiale del lavoro, è quello di dedicare ai ragazzi tempo ed attenzione per costruire intorno ad essi un ambiente sereno e gratificante che favorisca la socializzazione e l'apprendimento.   E il volontario, alla fine, finisce per ricevere più di quanto riesca a dare loro!!!